Giovedì 23 luglio
Ore 20.30 | Piccolo Teatro Grassi | TOSCANA
TROVATA UNA SEGA!
di e con Antonello Taurino
Produzione Associazione Culturale Musicale Negrimusic Varese
Livorno, estate 1984. A cento anni dalla nascita di Modigliani, la città che gli diede i natali decise di organizzare una mostra a lui dedicata e dragare il Fosso Reale alla ricerca di alcune sue sculture che, secondo la leggenda, l’artista avrebbe gettato via nel 1909 in un moto d’ira. Dopo giorni di vane ricerche, con tanto di proverbiale sberleffo de Il Vernacoliere, che titolava “Trovata una sega!”, ecco la pesca miracolosa di tre teste scolpite che portò a Livorno le Televisioni di tutto il mondo. I maggiori critici d’arte non ebbero dubbi a sancire dinanzi al mondo: “Sono dei capolavori, sono di Modigliani!”
E dopo un mese venne fuori che… non erano proprio di Modigliani
”Il lavoro di Taurino si avvale di un divertito mimetismo per riproporre una sintesi dell’italianità attraverso una ricca galleria di personaggi e tipi umani. Una lettura beffarda e amara di quello che siamo partendo da un fatto apparentemente innocuo e lontano.”Valentina Sorte, Stratagemmi.it
Livorno, summer 1984. 100 years on from the birth of Modigliani, the city he was born in decides to organise an exhibition and to dredge the Fosso Reale in search of sculptures which, according to legend, the artist dumped in 1909 in a fit of rage. After days of searching in vain, and much mockery from the local satirical rag, 3 sculpted heads were found, attracting the global media. Leading art critics dubbed them authentic masterpieces by Modigliani but alas, a month later it came out that they were not his.
”Taurino’s piece uses amused mimicry to offer a new take on ‘Italianness’ in a nutshell, using a rich array of characters. A sarcastic and bitter interpretation of what we are built on a seemingly harmless and distant historical event.” Valentina Sorte, Stratagemmi.it
Antonello Taurino (1980) è autore e interprete degli spettacoli comici La Cosa Fissa (2001), Guasto (2003), Comedian (2008, poi dal 2012 in tournèe anche a New York, Londra, Parigi, Amsterdam, Edinburgo); inoltre Tuz & Bach (2006), tratto da Tre Sorelle; Poeti Folgorati, Reading su Luciano Folgore (2007); Ione da Platone (2008); Il Diavolo. Il sogno di Ivan Karamazov (2008, finalista al Premio Calanchi, San Marino, 2009); Miles Gloriosus: ovvero morire d’uranio impoverito, (2011), sua prima pièce per il teatro, che è andato in scena anche al Piccolo Teatro di Milano e con cui ha vinto il Premio “Migliore Regia” al Festival Nazionale “Calandra” (2011)