Torna al Programma Prossimo Appuntamento
Lunedì 6 giugno
Ore 18.00 | MUDEC | Spazio delle Culture
TAVOLA ROTONDA SULLA LETTERATURA DELLA MIGRAZIONE
Coordina Raffaele Taddeo – La Tenda – El-Ghibli
Interventi di:
Pap Khouma, Salvatore Modàffari, Violeta Popescu, Abdel Malek Smari.
A partire dagli anni ’90, a seguito di una più consistente presenza di immigrati, si è sviluppata una produzione letteraria e culturale degli stranieri, che, timida agli inizi, man mano ha acquisito corposità e sicurezza.
In poco più di 25 anni, gli stranieri che hanno appreso l’italiano da adulti hanno utilizzato la lingua italiana per le diverse forme della scrittura creativa
Oggi, sono molti gli scrittori (se ne possono contare oltre 500 provenienti da circa 90 paesi) che possono scrivere indifferentemente sia nella lingua materna che in quella acquisita, come Pap Khouma, Mihai Mircea Butcovan, Kossi Komla Ebri, Christiana De Caldas Brito e tantissimi altri.
Pap Khouma – scrittore di origine senegale, è direttore della rivista on-line El Ghibli e ha collaborato con numerose testate (Linus, l’Unità, Il Diario, Epoca, Sette, Metro). Ha pubblicato i libri Io, venditore di elefanti, edito da Garzanti, in collaborazione con Oreste Pivetta, e Noi italiani neri. Storie di ordinario razzismo, Dalai Edizioni.
Salvatore Modàffari – calabrese, vive a Sesto San Giovanni. Distaccato dal Ministero della P.I. ha diretto corsi di formazione e aggiornamento insegnanti in Italia e in Europa. Oggi, collabora con un gruppo di formatori di New York. Ha scritto Quando si abbrustolivano le ghiande e Tutto torna (storia di un italiano emigrato a New York) e, per la Fabbri Editori, libri di scienze della collana “I giornalini di…”.
Violeta Popescu – Rediviva, casa editrice romena – italiana, Centro Culturale Italo-Romeno di Milano. Nata in Romania, dove ha lavorato come museografo, redattore per varie riviste di storia, insegnante di storia e filosofia, è autrice di articoli su studi interdisciplinari di storia, sociologia, teologia e ha fondato nel 2008 il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano.
Abdel Malek Smari – scrittore di origine algerina. Tra i suoi romanzi Fiamme in paradiso, edito da Il Saggiatore e vincitore del premio Marisa Rusconi nel 2001, e L’occidentalista. È autore di numerose poesie e di due testi teatrali, Il poeta si diverte e L’asino sulla terrazza, adattamento di un suo racconto omonimo.