Torna al Programma Prossimo Appuntamento
Mercoledì 22 giugno
Ore 21.00 | Teatro Menotti | Russia
STUDIO SU CALL OF DUTY – FAKE VERSION
di Tatiana Olear
regia di Manuel Renga
con Valerio Ameli, Sara Dho, Francesco Meola, Silvia Rubino.
Produzione Compagnia CHRONOS3
Testo finalista al Premio Oltreparola 2015
Progetto finalista al Premio Lidia Petroni 2016
Call of Duty è anche il nome di uno dei videogiochi più venduti al mondo. Protagonisti sono due soldati volontari che combattono una guerra non propria, per noia o per presunte ideologie, e due giovanissime spose di jihadisti mosse da una ricerca di integrità morale. Ispirato a fatti realmente accaduti, nonché alle figure fantastiche dell’immaginario global-web-trash, un testo frammentato e surreale per raccontare una realtà in cui il confine tra la vita, i videogiochi di ruolo e la realtà virtuale in genere si sta assottigliando, un testo multilingue che gioca con l’inglese, il russo, l’arabo e vari dialetti italiani.
Quattro storie accomunate dal grande tema della guerra, otto personaggi che fanno i conti con le crepe delle identità contemporanee. Identità, sfaccettate, deboli, capaci di cambiare da un attimo all’altro. Personaggi e storie tuttavia umane, fragili.
Tatiana Olear è nata in Siberia, vive a Milano, ha lavorato in vari paesi europei ed extra-europei, ha collaborato in Italia con la Mondadori, Piccolo Teatro di Milano, ed è docente della Scuola di Teatro Paolo Grassi.
CHRONOS3 è una compagnia formata da tre registi diplomati alla Scuola Paolo Grassi che da anni indaga e studia la contemporaneità attraverso diverse forme e linguaggi artistici. Lavora tra Brescia e Milano ed è una delle compagnie che compongono CLAPS spettacolo dal vivo, circuito ministeriale multidisciplinare della Lombardia.