Venerdì 24 luglio

Ore 20.30 | Piccolo Teatro Grassi | VENETO
PICCOLO MONDO ALPINO
di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
musiche e luci Roberto Di Fresco
ideazione costumi Licia Lucchese
realizzazione costumi Sonia Marianni
produzione La Piccionaia, Fratelli Dalla Via e Bassano Opera Estate
Spettacolo vincitore Premio Kantor 2010

PICCOLO MONDO ALPINO - venerdì 24 luglio
PICCOLO MONDO ALPINO – venerdì 24 luglio

In un comprensorio sciistico e l’umanità alcolizzata e muta che ci gira intorno Elsa, Ennio, Alberto e Bertilla gestiscono insieme l’albergo avuto in eredità dai genitori. Conoscono a memoria il piccolo mondo alpino che recitano ogni giorno. Domani arriveranno i turisti, inizierà una nuova stagione, ma la consueta commedia del “montanaro felice”, oggi, non è in cartellone.

Umorismo nero, colmo di una rabbia che trova sfogo in una comicità scura e scoppiettante, che nasce da un raffinato impasto d’intelligenza, infelicità e una sorta di divertimento autolesionista, una poetica originale che trasmette uno stato di squilibrio che coinvolge con densa energia il pubblico.” Valeria Ottolenghi, La Gazzetta di Parma

In a ski resort with an alcoholic, silent presence of mankind, Elsa, Ennio, Alberto and Bertilla manage a hotel inherited from their parents.

“Black humour, full of rage which is vented using dark, blazing comedy, born from a refined mix of intelligence, unhappiness and a sort of self-destructive entertainment, original poetry that conveys a state of imbalance and involves the audience with heaps of energy.” Valeria Ottolenghi, La Gazzetta di Parma

 

I Fratelli Dalla Via sono una piccola impresa famigliare. Marta (1978) e Diego (1983), dopo aver sviluppato parallelamente una serie di esperienze formative e professionali, decidono di unire la propria voce in un percorso artistico comune. La loro prima scrittura per la scena è Piccolo Mondo Alpino progetto vincitore del Premio Kantor 2010, istituito dal CRT di Milano e vincitore del premio speciale della giuria nel concorso drammaturgico CTAS Oltrelaparola nel 2011. Tra gli altri lavori della compagnia: Fattore P, cena-spettacolo ospitata all’interno della 33° edizione del Bassano Opera Estate Festival Veneto e Mio figlio era come un padre per me, vincitore del Premio Scenario 2013. Nel giugno 2014 i Fratelli Dalla Via vincono il Premio Hystrio Castel dei Mondi.

 

>> TICKET ONLINE