Torna al Programma Prossimo Spettacolo

Venerdì 23 settembre
Ore 20.30 |Piccolo Teatro Grassi | ITALIA

LOURDES

Lourdes_ph Manuela Giusto
ph Manuela Giusto

con Andrea Cosentino
libero adattamento da Lourdes di Rosa Matteucci (Adelphi, 1998)
adattamento e regia Luca Ricci
collaborazione alla scrittura scenica Andrea Cosentino
musiche originali eseguite dal vivo da Danila Massimi
spettacolo vincitore de I Teatri del Sacro 2015
coproduzione Kilowatt Festival | Pierfrancesco Pisani | Infinito srl
con il sostegno di Regione Toscana | Federgat | I Teatri del Sacro

Nel libero adattamento di Luca Ricci dall’omonimo romanzo d’esordio di Rosa Matteucci, Andrea Cosentino dà vita a un divertente carnevale di personaggi, ciascuno con le proprie aspettative e speranze, tutti in viaggio verso Lourdes, tutti in attesa di un miracolo.
Il linguaggio misto di aulico e dialettale, i numerosi coprotagonisti o anche piccole apparizioni, ognuno caratterizzato al limite del macchiettismo, coralmente disegnano una folla in attesa di un miracolo. È una sorta di mistero buffo d’oggi, decisamente connotato in senso grottesco che si apre a una spettacolarizzazione al contempo popolare e virtuosistica. Lo spettacolo traccia una strada sghemba e irregolare verso quello che è a tutti gli effetti un abbandono alla fede e dunque a una conversione.

Così il risvolto della copertina del romanzo
“Infagottata nella sua uniforme da viaggio, la giovane Maria Angulema si accinge, incongrua dama di carità avventizia, a compiere il pellegrinaggio di Lourdes con uno scopo segreto e bruciante: rendere al mittente il pesante fardello di dolore che si porta dietro da quando suo padre è morto in un incidente automobilistico – e «chiedere formale spiegazione e magari soddisfazione di tanta sofferenza al Padreterno». Ferma nel suo proposito, armata soltanto della sua «anima sbiadita e pesta», l’avventizia si trova subito sommersa, fin dalla stazione di partenza, da «una folla rumorosa composta da pellegrini, parenti dei pellegrini, malati veri, parenti e familiari dei malati veri, malati finti, parenti e familiari dei malati finti, curiosi, sfaccendati, militari in libera uscita, puttane nigeriane, dame o sorelle di carità – riconoscibili, queste ultime, dalla divisa uguale a quella di Maria –, barellieri o fratelli”.

Andrea Cosentino è attore, autore, comico e studioso di teatro. Tra i suoi spettacoli La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce, Il dittico del presente (costituito da L’asino albino e Angelica), Antò le Momò – avanspettacolo della crudeltà e Primi passi sulla luna (pubblicato da TIC edizioni).

Luca Ricci. Drammaturgo e regista di diversi spettacoli, anche in ambito internazionale, curatore editoriale, ideatore e direttore artistico di Kilowatt Festival – l’energia della scena contemporanea, dedicato alle nuove realtà di teatro, danza, musica e performing arts che si tiene ogni anno a Sansepolcro (Ar).

Lourdes_3
ph Manuela Giusto

 

VAI AL TRAILER

Acquista on line