Torna al Programma Prossimo Spettacolo

 

Mercoledì 21 settembre
Ore 20.30 | Piccolo Teatro Grassi | Italia

LITTLE EUROPA

di Gabriele Paolocà / VicoQuartoMazzini
un progetto di VicoQuartoMazzini
idea & drama Gabriele Paolocà
regia Michele Altamura e Gabriele Paolocà
con Michele Altamura, Gemma Carbone, Gabriele Paolocà, Maria Teresa Tanzarella
liberamente ispirato a Il piccolo Eyolf di Henrik Ibsen
voce narrante (in inglese con sovratitoli in Italiano) Tage Larsen/Odin Teatret
scene Alessandro Ratti
sound design e musica Daniele de Virgilio | light design Daniele Passeri
costumi Cristiana Suriani e Flavia Tomassi
tecnica Marco Oligeri, Stefano Rolla
produzione TRIC Teatri di Bari, Gli Scarti, VicoQuartoMazzini
con il sostegno di Straligut Teatro, Corte Ospitale, FuoriLuogo, Jobel Teatro

in inglese, italiano e svedese, sovratitolato in italiano

Little Europa trae spunto dalla pièce Il piccolo Eyolf di Henrik Ibsen.
I personaggi sono una donna scandinava altolocata, il marito emigrante dal sud Europa e il loro figlio, un bambino affetto da una strana e misteriosa malattia: un piccolo mostro che nella coppia è causa di frustrazione e depressione.
Un narratore che accompagna la performance e le dà il tono di fiaba ci dice che il nome di quel figlio è Europa e ci permette così di attuare la trasposizione simbolica, di sfruttare le vicende di questa famiglia disgraziata per approfondire il concetto di unione ed esprimerlo in senso lato. Lo spettacolo, indaga i luoghi comuni che definiscono le differenze presenti all’interno della comunità europea, le porta all’eccesso, al punto di rottura, immaginando scenari post-europei, surreali, e mette l’uomo di fronte alla possibilità della fine.
Ne Il piccolo Eyolf l’uomo e la donna nell’ultima scena guardano l’orizzonte al di sopra delle montagne, vedono una meta, anche se difficile da raggiungere, ma supereranno la morte di quel figlio e andranno avanti, verso un cambiamento che servirà da esempio per il resto dell’umanità. In Little Europa, invece, il cambiamento ipotizzato non è contemplato. In quel paesaggio surreale non vi è una nuova morale, non c’è alcuna presa di responsabilità: gli errori del passato sono stati dimenticati e tutto sembra far credere che l’umanità sia pronta a ripeterli.

Europa è un animaletto brutto, senza peli, malaticcio.
Lui e lei si prendono cura di Europa ma nessuno dei due gli vuole veramente bene.
Europa muore. Annega, solo, nel mare.
Lui accusa lei. Lei fa lo stesso.
Quando l’abbiamo perso di vista? Di chi è la colpa?
Perché ce lo tenevamo se lo detestavamo?
Perché non mi ami più.

VQM (VicoQuarto Mazzini) è una scommessa nata nel 2010. L’anagrafe colloca il suo concepimento alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. La sfida di VQM è quella di filtrare il contemporaneo in una miscela reazionaria e innovativa. Il fine è quello di scavare nell’assurda attualità per scoprire la sua logica nascosta. Nel gennaio 2015, assieme a Teatri di Bari, produce Sei personaggi in cerca d’autore. Nel 2014 Amleto Fx (Selezione In-Box 2015; Premio Direction Under 30 – Teatro Sociale Gualtieri), spettacolo coprodotto con Progetto Goldstein e Teatro dell’Orologio con il quale VQM intraprende un personale percorso di rivisitazione dei classici.

Little Europa

Acquista on line