Milano, dal 13 al 24 settembre 2006
Luoghi: Piccolo Teatro, Teatro Filodrammatici, Teatro Out Off, Teatro Arsenale
Paesi: Italia, Polonia , Repubblica Ceca , Romania, Russia , Slovacchia, Ungheria
Nel prepararci a programmare la VI edizione di Tramedautore, dedicata principalmente ai paesi dell’Europa centro orientale, Bruno Bearzi, amico e socio di Outis, ci ha prestato Imperium di Ryszard Kapuściński.
Pagine dense di eventi storici, di esperienze vissute, di spunti ironici, di episodi dolorosi, che ci hanno permesso di cogliere un’atmosfera, utile per una chiave di lettura della cultura dei paesi dell’ex cortina di ferro e del loro teatro e, per quel che più c’interessava, con la nuova generazione di autori.
“ Chi sarà questo nuovo altro? Come si svolgerà il nostro incontro? Che cosa ci diremo? In quale lingua? Riusciremo ad ascoltarci? Riusciremo a far risuonare ciò che – come dice Conrad – “suscita la nostra capacità di provare meraviglia e ammirazione, il senso di mistero della vita, il nostro sentimento della pietà, del bello e del dolore, la segreta comunione con il mondo, la sottile ma indomabile certezza della solidarietà che unisce infiniti cuori umani, quell’identità di sogni, gioie, dolori, aspirazioni, illusioni, speranze e timori che accomuna l’uomo all’uomo e unisce l’intera umanità: i morti ai vivi e i vivi a chi non è ancora nato”?
Ryszard Kapuściński
Gli autori che hanno partecipato a questa edizione:
Fratelli Presnyakov, Gyorgy Spiro, Ivan Vyrypaev, Zoltan Egressy, Michal Walczak, Gianina Carbonariu, Radu Macrinici, Viliam Klimacek, Eva Maliti Franova, Petr Zelenka, Stefano Massini, Luciano Colavero, Marco di Stefano, Elena Cattaneo, Sarah Tardino, Marco Gobetti, Linda Ferri, Giacomo Guidetti, Antonio Moresco, Paolo Bignamini, Gian Maria Cervo, Valentina Diana, Tiziano Fratus, Rocco D’Onghia, Gianluigi Gherzi