Milano, dal 9 al 22 settembre 2002
Luoghi: Piccolo Teatro, il Teatro Arsenale, il Teatro Filodrammatici, il Teatro Verdi, il Barcone delle Scimmie.
Sulla scia della fortunata rassegna della prima edizione, che ha avuto un ottimo riscontro tra gli operatori del settore e il mondo della comunicazione, sono stati presentati mise en éspace, letture sceniche e incontri con gli autori.
Si è trattato, nello specifico, di una trentina di nuove opere, che hanno coinvolto più di settanta artisti, tra autori, attori e registi.
Tra le novità di questa seconda edizione di tramedautore va segnalata la sezione riservata alla scrittura per il teatro ragazzi, organizzata in collaborazione con i Teatri del Buratto e Elsinor. L’intenzione è stata quella di suggerire un rinnovamento dei testi e degli archetipi rivolti al mondo dell’infanzia. Troppo frequentemente, infatti, i copioni per il teatro ragazzi sono mutuati dalla narrativa, attraverso adattamenti o canovacci piuttosto che da parole nuove ideate appositamente per gli spettatori più piccoli.
All’autore Remo Binosi, scomparso il 29 giugno di quest’anno, è stata dedicata la seconda edizione di tramedautore
Gli autori che hanno partecipato a questa edizione:
Remo Binosi, Paolo Puppa, Roberto Traverso, Renato Gabrielli, Laura Forti, Rocco D’Onghia, Pia Fontana, Giampaolo Spinato, Mauro Covacich, Riccardo Mini, Valeria Patera, Bebetta Campeti, Ricci & Forte, Renata Ciaravino, Rocco D’Onghia
Sezione autori esordienti a cura di Roberto Festa e Renato Gabrielli:
Massimiliano Zambetta, Federica Festa,Tommaso Urselli, Marcella Garuzzo, Marco Badi, Stefano Iatosti
Sezione Teatro Ragazzi: Samuel Dossi, Antonio Rosti, Laura Sicignano, Giorgio Putzolu, Celestino Pes, Roberto Piumini