DOMENICA 29 AGOSTO

ore 11.30 | per bambini
IO SONO IO
di Alessandra Domeneghini | con Alessandra Domeneghini e Roberto Capo
produzione Teatro Laboratorio

Un racconto esemplare, poetico, sensibile, semplice ed efficace, che punta a far riflettere i ragazzi, sulla propria identità.

ore 12:30 |  PICNIC

ore 15:00 | per adolescenti
CUORE DI BERLINO
a cura di Massimo Donati e Eva Martucci

Un’operazione “a cuore aperto”. Nuda e cruda. Un ragazzo siciliano, in attesa di trapianto cardiaco, rimane attaccato al cosiddetto Cuore di Berlino, una macchina che permette ai cardiopatici gravi di sopravvivere. Il cuore compatibile è quello di una ragazza tedesca clinicamente morta, che, prima di andarsene per sempre, desidera conoscere il destinatario del suo cuore. Perché, a parte quella fisica, sente forse necessaria una compatibilità più profonda, dell’anima.

 

DOMENICA 5 SETTEMBRE

ore 11:30 | per bambini
QUANDO ERO POLLICINA
di Gianni Bissaca | con Claudia Facchini
produzione Ass. Cult. Trapezisti Danzerini

Una riscrittura della celebre fiaba popolare che diventa così parola viva, sonora, pulsante nel corpo e nella voce. La parola scritta esce dal libro e gioca con la vocalità, con oggetti e strumenti musicali per creare un mondo di suoni e di immagini.

ore 15:00 | per adolescenti e adulti
NON VOLEVO ESSERE FEMMINISTA
di Stella Pulpo | con Anna Teotti
produzione Teatro Laboratorio

Uno spettacolo sul femminismo? Ma no, che noia, ancora? In fondo “gli uomini sono fatti in un modo e le donne in un altro”. Ma è proprio così? Stella Pulpo, con leggerezza, grinta e ironia ripercorre il suo ruolo di donna, dalla bimba all’asilo con il grembiulino rosa alla liceale simpatica ma, ahimè, “con il culo a tamburello”. Questa battaglia ci coinvolge tutti, ci interpella, ci include. “Io sono femminista mio malgrado. Femminista perché non potrei non esserlo”.

 

SABATO 11 SETTEMBRE

ore 11:30 | per bambini
CAVOLI A MERENDA
con Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati
produzione Ditta Gioco Fiaba

Due serissimi investigatori con impermeabile e cappello sono chiamati a investigare su un delitto improbabile… un affettamento di carote!
Si indaga, si ricostruisce, addirittura viene interrogata una zucchina che pare saperne molto. Ma mentre l’identikit del colpevole a mano a mano si completa pare emergere una soluzione inattesa al mistero.

 

DOMENICA 12 SETTEMBRE

ore 11:30 | 6-10 anni
LA BAMBINA TURCHINA
di e con Benedetta Brambilla e Valentina Papis

Una bambina piena di paure, spaventata dal temporale, trova rifugio in una biblioteca. Il tesserino sarà il suo lasciapassare per un’avventura magica nel mondo dei libri. Il racconto di un viaggio in cui può succedere di tutto, persino che i personaggi delle storie di libri polverosi si sveglino e prendano vita dalle pagine ingiallite.

ore 15:00 | per adolescenti
GAME OVER
di Benedetta Brambilla, Valentina Papis, Matteo Castagna
con Benedetta Brambilla e Valentina Papis
produzione Il Giardino delle Ore

Game Over è la storia di una ragazzina intrappolata in una realtà virtuale. Un viaggio alla riscoperta del valore e della bellezza della vita reale. Perché come dice Gianni Rodari, “una vita umana è più importante e vale di più di tutte le macchine, terrestri e spaziali”.

 

SABATO 18 SETTEMBRE

ore 11:30 | dai 18 mesi ai 5 anni
COCCOLAMI
di e con Franca Villa

Coccolami mette in scena la relazione adulto-bambino, intrisa di affetti e fisicità, raccontando la forza e il potere comunicativo di un gesto affettuoso, attraverso la messa in scena di una vera e propria “enciclopedia delle coccole”.

ore 15:00 | per adolescenti
STORIA DI UN NO
di e con Annalisa Arione, Dario de Falco
produzione Compagnia Arione de Falco

Storia di un no è la storia di un incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l’altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell’amore confuso con il possesso.
Può un’adolescente cambiare il mondo?
Storia di un no parla di questo. E anche di femminismo, mestruazioni, patriarcato, molestie, violenza di genere.

 

DOMENICA 19 SETTEMBRE

ore 11.30 | per adolescenti
COME LE CICOGNE
a cura di Massimo Donati e Eva Martucci

“Come le cicogne”, testo frutto del laboratorio di narrazione con giovani scrittori di seconda generazione. Un “concerto” a più voci, per smontare un “manifesto” dei luoghi comuni, e raccontare esperienze positive con sguardo ironico.

ore 15:00 | per adolescenti
LA PAROLA FA EGUALI, MI INTERESSA VS ME NE FREGO
di Massimo Donati con Eva Martucci
produzione Compagnia Teatri Reagenti

Tre donne ripercorrono la vita di Don Lorenzo Milani: la madre, Alice Weiss, colta nobildonna di origini ebraiche; l’Eda, la perpetua che lo segue dalla parrocchia di San Donato a Barbiana; Carla, allieva bambina, che ci fa entrare in quella scuola fra i monti di cui tutto il mondo ha discusso.
Uno spettacolo inedito, al femminile, che parte dall’oggi, dagli stereotipi purtroppo troppo comuni sulla scuola, per arrivare alla vita difficile e profetica di Don Lorenzo.

 

SABATO 25 SETTEMBRE

ore 11:30 | per adolescenti
FIGURINI – STORIE DI UOMINI DA INCORNICIARE
di e con Marco Continanza e Davide Marranchelli
produzione Teatro Città Murata/Mumble Teatro

Il calcio è molto amato. Ma se non ha più un’etica, se il business stronca la sana competizione, se il tifo diventa una malattia, cosa fare contro questi cattivi esempi? Sfidarli. Scendono in campo 11 “Figurini”: sportivi veri, personaggi reali e fantastici con storie da raccontare e ricordare.

ore 15:00 | per adolescenti
LEMON THERAPY
di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano
diretto e interpretato da Enrico Lombardi e Alice Mellon
produzione Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete

La prima volta, l’attesa, la tensione, la sperimentazione, la scoperta di sé e dell’incontro con l’altro: chi sono io? Come sono cambiato?
Quella fase precaria dell’esistenza dove l’identità appena abbozzata gioca tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire a essere ciò che si sogna.
Una commedia leggera ma non superficiale, che non vuole solo far ridere, non pretende di dare risposte, lascia spazio alla riflessione e lancia provocazioni, senza scimmiottare o prendere in giro il mondo adolescenziale ma cogliendo l’ironia, la crudeltà e la tragicità di quella complicata età.

 

DOMENICA 26 SETTEMBRE

ore 11:30 | 3-8 anni
STORIE DI PAURA
con Luca Ciancia e Vladimir Todisco Grande
produzione Ditta Gioco Fiaba

È sera… scende la notte…Tutti i mostri si stanno preparando: bisogna essere più mostri che mai, più brutti che mai, più terrificanti che mai…Forse è difficile da credere ma anche i mostri hanno le loro travolgenti paure e cercano comprensione e conforto per superarle.

ore 12:30 |  PICNIC

Durante il picnic saranno distribuiti, in collaborazione con QuBì Loreto, i KIT “UNA STANZA PER CRESCERE” per i nuovi nati – pensati per promuovere la lettura. I kit sono adatti a mamme in attesa e neonati e sono composti da un libro nuovo cartonato, scelto tra i più belli pubblicati per i più piccoli, avvolto in una busta illustrata, contenente anche un metro da parete con i consigli di lettura per bambini dai 50 ai 100 cm e un segnalibro.

ore 15:00 | per adolescenti
IN BILICO
di Valentina Papis
con Matteo Castagna, Valentina Papis, Ylenia Santo

Un tempo indefinito, uno spazio imprecisato, una donna senza nome che incontra personaggi al limite del fantastico e che dà voce a tante come lei. Si fa simbolo di un percorso di crescita e di accettazione, fatto di sé, di altri, di corpo e di emozioni. Una tappa dopo l’altra.