a cura di: 
Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea | A.P.I.S. – Arti per l’Innovazione Sociale |
mare culturale urbano | Ludwig – Officina di linguaggi contemporanei

in collaborazione con:
B-CAM Cooperativa Sociale

all’interno del palinsesto Mosso si muove

29 agosto – 26 settembre 2021
Milano, Giardini di Via Mosso | Parco Trotter
15 spettacoli a ingresso gratuito, 2 pic-nic

 

La rassegna DIAMOCI UNA MOSSA! nasce dalla volontà di ricostruire a partire dall’idea di una partecipazione attiva quel tessuto di relazioni che la pandemia ha sfibrato e lacerato e vuol essere un “dono” per i giovanissimi, che più hanno sofferto del lungo azzeramento di vita sociale.

Lo sappiamo: anche la vita della Scuola è stata profondamente compromessa dall’aggressione del virus. Certo, come la vita di tutti e di tutte le altre istituzioni, si potrebbe facilmente aggiungere. Ma la vita della Scuola non è solo la vita di una istituzione perché la sua esistenza coincide con la vita delle generazioni dei nostri figli e della loro crescita. La prova è stata, dunque, durissima: separati, distanziati, confinati, spesso abbandonati. Il disagio di questa generazione di figli non è, dunque, in sé vittimistico, ma reale. Nelle indagini cliniche che sono state finora fatte, si vede apparire chiaramente sotto forma di un aumento significativo delle dipendenze patologiche (alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze e degli oggetti tecnologici), delle depressioni, degli attacchi di panico, delle fobie sociali e delle tendenze autolesive.

Molti studenti hanno dovuto reclamare la necessità di frequentare la scuola, a riprova del fatto che la scuola non è solo lezioni e compiti in classe, ma confronto con i coetanei, creazione di una comunità, umanità, calore, per crescere insieme e superare i propri limiti.

Noi ci occupiamo di teatro, e attraverso l’arte teatrale, che per definizione è una costruttrice di comunità, ci aiuteremo nella relazione tra umani. Il linguaggio dell’arte quale strumento di interpretazione della realtà ci aiuta a ristabilire i contatti con ciò che ci circonda, con la sfera emotiva, con il nostro senso critico e la nostra potenza immaginativa, in un processo di reintegrazione della comunità e dello sviluppo.

E così dall’ultimo weekend di agosto e tutti i fine settimana di settembre vogliamo dedicarli proprio ai preadolescenti e agli adolescenti, con una rassegna di 15 spettacoli selezionati ad hoc, su temi sensibili per i giovanissimi, che si terrà negli spazi aperti dei Giardini di via Mosso, per poter rivivere, insieme alla socialità, anche i luoghi.

 

Diamoci una mossa! | IL PROGRAMMA Diamoci una mossa! | IL VOLANTINO