Spettacolo precedente     Spettacolo successivo

 

10613103_824045170959247_201008376277501588_n

VENERDì 19 SETTEMBRE

Ore 20.30 PICCOLO TEATRO GRASSI | IRLANDA
DAYSHIFT di Darren Donohue
traduzione di Roberta Verde
con Carolina Cametti, Sara Dho, Simone Formicola, Giacomo Ferraù e Gabriele Genovese
regia Elisabetta Carosio
produzione LUMEN. Progetti, arti, teatro

Dayshift è un’opera corale con alcuni riferimenti a Kafka e meravigliosamente aderente al collasso economico e perdita della fede dell’Irlanda. Qui si seguono le avventure di un certo Mr Day che si svolgono nel corso di un solo giorno, dall’alba al tramonto (ricordandoci il viaggio iniziatico di Leopold Bloom di Joyce), all’interno della sua azienda. E, mentre si sforza di capire il funzionamento interno dell’organizzazione, una serie di disavventure lo circonda. Dayshift è ricca di humour nero e adotta un approccio postmoderno sia nello stile che nei contenuti, denunciando le contraddizioni del modello economico adottato dall’Irlanda nel corso degli anni della “Tigre celtica”.

Darren Donohue è un premiato drammaturgo e poeta di Kilkenny (Irlanda) ed è stato scelto per presentare il suo ultimo testo Dayshift nel festival PIIGS 2014.
La sua prima commedia, Rivelazioni, ha ricevuto una nomination allo Stewart Parker Award. Nel 2012, il suo testo Martedì Sera è stato selezionato prodotto da Fishamble (new play company) e pubblicato nel New Island Drama, mentre Three Streets Theatre Company ha curato la produzione di Bird Trap. Nel 2012 e 2014 è stato tra gli autori invitati al Premio Hennessy.

Photo Credits: Pino Montisci ©