La Fondazione di Comunità Milano onlus si rivolge agli oltre 2 milioni di cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana, della città metropolitana con l’obiettivo di catalizzare risorse ed energie per contribuire allo sviluppo sociale e civile dei territori di riferimento; sostiene interventi di utilità sociale per rispondere ai bisogni delle comunità e promuove la cultura del dono e della filantropia.

Si propone come piattaforma di partecipazione sociale, basata sull’ascolto e orientata a stabilire un dialogo costante con i propri stakeholder, finalizzata a individuare le opportunità e le contraddizioni da superare affinchè la città e il suo hinterland crescano in modo sostenibile, conciliando sviluppo e attività internazionale con la riduzione delle disuguaglianze, favorendo l’integrazione e la coesione sociale.

Fa parte dalla rete di Fondazioni di Comunità – 16 complessivamente in Lombardia, nelle province di Novara e del VCO – costituite da Fondazione Cariplo, impegnate ad affrontare con nuove modalità le esigenze del welfare.

La Fondazione di Comunità si pone in una logica di prossimità ai bisogni locali; promuove e sostiene progettualità che rispondono a priorità espresse dalla comunità nei seguenti settori d’intervento: sociale e socio–assistenziale, valorizzazione dell’arte e della cultura, tutela della natura e dell’ambiente, sport e formazione, con un focus rivolto ai giovani e ai bambini.

Sperimenta strumenti di partecipazione innovativi, assecondando una vocazione milanese capace di riconnettere economia e finanza con equità, sussidiarietà e solidarietà. Si candida a svolgere il ruolo di intermediario filantropico, raccogliendo donazioni e individuando priorità su cui far convergere risorse e competenze. L’ambizione è creare un modello in cui la solidarietà, oltre a rispondere all’emergenza sociale, agisce per il bene collettivo e diventa fattore d’innovazione che contribuisce a migliorare la società nel suo insieme.

La Fondazione di Comunità Milano si propone come riferimento per coloro che condividono il valore dell’altruismo e della solidarietà e vogliono partecipare al bene comune, sostenendo forme di filantropia diffusa e refi solidali a beneficio di interventi concreti e vicini alle esigenze quotidiane delle fasce più deboli della comunità.