Cortile Spettacolare è un progetto di DAStU – Politecnico di Milano in partenariato con Outis, di riqualificazione dello spazio del cortile di via Abbiati 6, attraverso lo sviluppo di attività di co-progettazione con gli abitanti, con la realizzazione di installazioni permanenti all’interno del cortile.
Il progetto prevede lo sviluppo di cinque attività:
- Atelier di cortile: workshop di progettazione che vedrà coinvolti l’Università e gli abitanti del condominio di via Abbiati 6, in un percorso condiviso di riprogettazione del cortile e di realizzazione di interventi minimi che possano migliorare la qualità di tale spazio.
Sottoazioni:
1.1- È tempo di scendere: attività propedeutica di informazione e di costituzione del gruppo di abitanti;
1.2- Lo spazio, il nostro cortile: attività di avvicinamento alla fase progettuale.
1.3- Scenari, visioni e… regole!: attività di co-progettazione e fulcro dell’azione – scenari di trasformazione; linee guida per la progettazione; regolamento condiviso di cortile’.
1.4- Qui si fa sul serio: attività di realizzazione partecipata. - Caravansaray Selinunte San Siro: gli artisti-scrittori, coadiuvati da alcuni mediatori locali, raccoglieranno le storie del civico 6 di Via Abbiati, attraverso un lavoro di dialogo con gli abitanti, tramite la metodologia della drammaturgia (urbana) partecipata, per costruire un patrimonio di racconti e narrazioni su pratiche e modi di abitare che alimenteranno i contenuti delle performance realizzate nello spazio del cortile riprogettato.
Sottoazioni:
2.1- Toc Toc possiamo entrare?: esplorare, indagare e conoscere le storie.
2.2- La finestra sul cortile: dialoghi autori-abitanti e stesura dei testi teatrali
2.3- On the road: laboratorio rap, contaminazioni fra teatro e musica,
2.4- Si va in scena: messa in scena delle storie.
L’intervento teatrale e musicale Caravansaray Selinunte San Siro, a cura di Outis coinvolgerà gli artisti-scrittori Anna Serlenga, il rapper Diamante, che raccoglieranno le storie del civico 6 di Via Abbiati, attraverso un lavoro di dialogo con gli abitanti, tramite la metodologia della drammaturgia urbana partecipata che vede al suo interno un genere musicale quale il rap. Lo scrittore rapper Diamante, infatti, porterà avanti parallelamente un laboratorio della durata di tre mesi. Il rap può essere un meraviglioso strumento per elaborare il proprio vissuto, generando linguaggi più “vivi” e forme espressive più aderenti al presente, frutto di contaminazioni fra teatro e musica, anticonvenzionali, concepiti per uno spazio urbano. Una sperimentazione artistica che riprende l’idea di un’arte di strada popolare. - Arte da Cortile: gli abitanti saranno coinvolti in un percorso di ideazione e realizzazione di manufatti e installazioni artistiche, che possano essere mezzo di espressione del loro abitare quotidiano.
Sottoazioni:
3.1- Emersione: attività di ascolto con gli abitanti
3.2- Sistematizzazione e condivisione: l’artista sceglie in maniera collaborativa su cosa potrà lavorare per la creazione dell’installazione di cortile;
3.3- Creazione: realizzazione dell’installazione. - Festival in cortile: Il progetto prevede, inoltre, la costruzione di un momento finale di restituzione dell’esperienza progettuale rivolto al quartiere, che sarà aperto alla partecipazione di abitanti, realtà locali e istituzioni pubbliche, e alla città.
I testi verranno poi rappresentanti in occasione del Festival di cortile. Nel momento della rappresentazione finale, le storie provenienti dagli abitanti s’incontreranno con la presenza fisica e performativa di un gruppo di giovani rapper, per sviluppare una risposta umana, creativa, collettiva e piena di significati. - Cabina di regia: un gruppo interdisciplinare composto da membri del Politecnico e di Outis opererà come cabina di regia del progetto che si incontrerà presso lo spazio Off Campus San Siro.
CALENDARIO CORTILE SPETTACOLARE
Cortile di via Abbiati 6
Focus di coprogettazione con gli abitanti