Torna al Programma Prossimo Spettacolo
Sabato 19 settembre
Ore 20.30 | Piccolo Teatro Grassi | CINA /AMERICA
CHINGLISH (CINGLESE)
di David Henry Hwang
traduzione di Alice Spisa
con Valentina Cardinali, Angelo Colombo, Enrico Maggi, Annagaia Marchioro, Federico Zanandrea
light designer Roberta Faiolo
elementi di scena a cura di Stefano Zullo
assistente alla regia Sergio Fantoni
regia di Omar Nedjari
supervisione artistica di Serena Sinigaglia
Chinglish è la storia esilarante di un uomo d’affari americano che compie il tentativo disperato di lanciare una nuova impresa in Cina. Solo tre cose sembrano ostacolare il suo cammino: non parla la lingua, non conosce le usanze del paese, e s’innamora dell’unica donna che non può assolutamente avere. Una potente opera di satira sulla corruzione che attraversa l’imprenditoria e la politica, cui si unisce un’audace sperimentazione linguistica, evidente nell’uso del bilinguismo e di raffinati giochi di parole. Il testo ha vinto il Josef Jefferson Award ed è stato rappresentato con successo a Broadway.
David Henry Hwang è il più importante drammaturgo sino-americano, sceneggiatore e librettista mainstream. Il suo lavoro più celebre, M. Butterfly, è stato in scena a Broadway per due anni e ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Pulitzer, il Tony Award 1988, il Drama Desk, e il John Gassner.
Altri suoi testi sono: FOB (1980), The Dance & the Railroad e Family Devotions (1982), The House of Sleeping Beauties e The Sound of a Voice (1983), Bondage (1992), Face Value (1993), Trying to Find Chinatown e Golden Child (1996), Yellow Face (2007). Ha scritto opere e musical in collaborazione con Philip Glass, Elton John, Phil Collins. Lavora attivamente per il cinema e la televisione.
INFO & TIKET TIKET ON LINE